Prisma è un’azienda di pratica commerciale (in seguito APC) il cui funzionamento è analogo a quello di una normale azienda del settore privato, con la differenza che non vi è un reale flusso di denaro o di merci, e si rivolge a tutte le persone che vogliono o devono cambiare lavoro o settore professionale, oppure a persone con difficoltà in ambito motivazionale o fragilità personali, magari inattive da tempo

Riprendendo il modello organizzativo tipico delle società commerciali, l’APC riproduce la gerarchia sociale delle aziende private, con al vertice un direttore e uno o più assistenti, loro stessi formatori e specialisti del settore terziario, mentre i partecipanti (che formano l’insieme dei salariati dell’azienda stessa), svolgono i compiti che vengono loro assegnati, a livelli di competenze e responsabilità diversi e adeguati al singolo partecipante.

Oltre alla pratica commerciale, uno degli obiettivi primari del percorso in APC è quello di fornire una possibilità di accertamento professionale grazie al confronto con una ricostruzione fedele della realtà lavorativa d’ufficio, che consenta di verificare la capacità dei partecipanti di mantenere impegni e orari, di dedicare una quantità di tempo importante della giornata ad attività strutturate, condividere lo spazio fisico con un gruppo di persone e intessere nuovi legami interpersonali. Tutti presupposti necessari alla ripresa di qualsivoglia attività, che non è opportuno dare per scontati

In questo senso, poiché dopo aver perso il lavoro le persone sono scosse, incerte sul proprio futuro, spaventate da questioni economiche e tormentate dai dubbi su se stesse, lo sviluppo delle risorse personali può aiutare molto nella ricerca di un impiego. Il principio di fondo è semplice: considerato che molte delle stesse competenze che fanno eccellere le persone sul lavoro, le rendono anche più abili a trovarsene uno nuovo, potenziare queste loro competenze significa aiutarle a tornare prima al lavoro e a far meglio una volta che ci saranno riuscite.

Il Centro di Formazione Professionale dell’OCST (CFP-OCST) è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1995 promuove corsi nell’ambito della formazione continua degli adulti nei settori professionali in cui il sindacato OCST è presente con l’obiettivo di favorire l’aggiornamento, il perfezionamento e la riqualifica professionale.

Il CFP-OCST gestisce due aziende di pratica commerciale: a Lugano IRIDE e a Giubiasco PRISMA, collegate ad altre aziende analoghe in Svizzera (circa 50) e nel Mondo (oltre 7500) tramite Helvartis, la Centrale Svizzera delle Aziende di Pratica Commerciale di La Chaux-de-Fonds.

In un mercato del lavoro sempre più frammentato, dove la crisi attuale produce anche una contrazione di posti di lavoro, la tentazione peggiore è di mettersi alla ricerca di un posto qualunque soprattutto da parte di coloro che sono in una fase di transizione della propria carriera. Il CFP-OCST con la sua offerta di corsi di formazione continua si pone nella condizione di rispondere ai bisogni formativi non solo di chi lavora, ma anche e forse sempre di più di coloro che sono alla ricerca di una collocazione nel mercato del lavoro.

Negli ultimi anni il CFP-OCST ha implementato nuovi servizi di consulenza e diversificato la propria offerta formativa con l’intento di rispondere ai bisogni degli associati, delle lavoratrici e dei lavoratori, dell’ente pubblico, nonché delle aziende per le quali progetta specifici interventi formativi a favore dei propri collaboratori.

Formazione continua di breve e media durata
APC – aziende di pratica commerciale
Corso di segretariato
Corsi d’informatica
Contabilità
Progetto Mosaico – servizio di orientamento e accompagnamento professionale 
Progetto Iride e Prisma
Progetto Crisalide – percorso di sostegno al collocamento, accompagnamento professionale e formazione 
Corsi di lingue
Test linguistico – inglese
Test linguistico – tedesco
Servizi linguistici
Recupero della qualifica professionale
Edilizia e artigianato
Meccanica
Vendita
Competenze di base, digitali e trasversali
Ristorazione